L'orologio da uomo orologi replica Omega Seamaster Planet Ocean Ultra Deep a profondità record nella fossa delle Marianne

A maggio, quelli dedicati all'esplorazione oceanica e all'immersione professionale hanno sicuramente sentito la notizia che l'esploratore americano Victor Vescovo aveva stabilito un nuovo record mondiale per l'immersione più profonda, portando la sua nave, giustamente chiamata "Fattore limitante", a esattamente 10.928 metri di profondità in l'oceano Pacifico. Una parte affascinante della storia è rimasta replica Omega incalcolabile fino a questo momento: Strapped all'esterno del sottomarino è stato l'Omega Seamaster Planet Ocean Ultra Deep Professional appositamente prodotto, l'orologio che ora è il più profondo orologio subacqueo mai creato. Ecco cosa sappiamo a riguardo.

L'immersione record di Vescovo fa parte del suo più ampio progetto chiamato "The Five Deeps Expedition" che, se avrà successo, sarà la prima spedizione al mondo guidata dall'uomo nel punto più profondo in ciascuno dei cinque oceani. Non ti annoierò con troppi dettagli, anzi entusiasmanti, dell'immersione stessa, ma ti consiglio di guardare questo breve video messo insieme dalla BBC.

Ecco un po 'di storia rilevante, e poi ci concentriamo su: gli storici Rolex e ancora, gli appassionati di immersioni, sapranno che il record precedente di 10.916 metri sotto la superficie fu stabilito nel 1960 da Jacques Piccard e Dan Walsh, il cui batiscafo Trieste aveva uno speciale Rolex Deepsea legato all'esterno. Poi, nel 2012, il regista James Cameron ha migliorato il proprio record, ma ha raggiunto solo i 10.898 metri, questa volta con un Rolex Deepsea Challenger messo alla prova.